Infasil News

  • Mamma e Bambino
  • Dermatologia

News Mamma e Bambino

Deodoranti e allattamento: consigli per le mamme

C'è chi dice che è meglio evitare, c'è chi ricorre ai soliti deodoranti senza problemi.

L'ideale è scegliere i prodotti più adatti: delicati, sicuri e clinicamente testati, che non diano fastidio al piccolo e che ti facciano sentire a tuo agio.

L'allattamento al seno non è soltanto il metodo più naturale per nutrire il neonato, è un momento di profonda conoscenza tra mamma e bambino, favorito dal contatto reciproco, dal ritmo cadenzato del battito cardiaco, dal calore e dall'odore della pelle materna.

Per questa ragione, oltre che per la possibile presenza di sostanze che potrebbero disturbare il bambino, molti ritengono che mentre si allatta al seno si dovrebbe evitare di utilizzare deodoranti e profumi.

In realtà, non è necessario che la mamma rinunci tout court al proprio al benessere quotidiano.

Per mediare l'esigenza di naturalezza con quella di sentirsi a posto con te stessa, è sufficiente scegliere un deodorante delicato, privo di additivi potenzialmente sensibilizzanti, clinicamente testato e che abbia una fragranza che non copra eccessivamente il profumo naturale dell'epidermide.

Una volta individuato il prodotto adeguato è, importante evitare di cambiare tipologia o profumazione per non disorientare il bambino e non rischiare che rifiuti di attaccarsi al seno a causa della nuova fragranza, a lui ignota.

Riguardo ai profumi, invece, il discorso cambia: l'ideale, in effetti, è abbandonarli per qualche mese.

Potrebbero piacerti anche

Infasil News