Infasil Dossier
Dossier Dermatologia
Il deodorante da usare contro il sudore acido
La sudorazione è un processo fisiologico naturale che ci aiuta a regolare la temperatura corporea. Il sudore, emesso dalle ghiandole sudoripare e\o apocrine, è composto da acqua (99%), sale e grassi e risulta essere inodore e incolore.
In alcune persone, può però assumere un odore sgradevole e acido al punto da creare disagio sociale e personale. Questo cattivo odore è generato dal microbiota batterico normalmente presente sulla pelle, che si 'nutre' del sudore e produce composti acidi volatili responsabili dell’odore. La sudorazione acida caratterizzata dall’odore pungente è nota come bromidrosi.
LE CAUSE DEL SUDORE ACIDO
Il sudore acido può essere attribuito a diversi fattori:
- microbiota batterico: la presenza di batteri sulla nostra pelle è normale, ma la decomposizione da parte dei batteri delle secrezioni delle ghiandole sudoripare, può comportare un cattivo odore della pelle;
- eccessiva sudorazione (iperidrosi);
- sbalzi ormonali (in adolescenza e in menopausa);
- stress emotivo;
- patologie;
- il consumo di determinati alimenti;
- scarsa o errata igiene personale;
- assunzione di alcuni farmaci.
SI SUDA DI PIÙ SE SI È STRESSATI?
Lo stress emotivo può influenzare la sudorazione innescando una risposta del sistema nervoso che porta a un aumento della sudorazione.
Tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga o l'esercizio fisico regolare possono aiutare a ridurre lo stato di stress evitando di trovarci in situazioni che potrebbero provocare sudore acido.
CI SONO ALIMENTI CHE CAUSANO CATTIVO ODORE NEL SUDORE?
Alcuni alimenti come alcool, spezie, aglio e cipolla, contribuiscono al peggioramento del cattivo odore. Un’alimentazione adeguata può eliminare una delle cause del sudore acido riducendo il disagio che ne consegue.
COSA FARE PER RIDURRE LA SUDORAZIONE ACIDA?
Specificando che è bene consultare un medico per accertare le cause di questo disagio, ecco alcuni dei rimedi contro il sudore acido:
- una corretta igiene personale è il primo importante passo. Lavare accuratamente, più volte al giorno, le zone interessate dalla sudorazione (in particolare ascelle, piedi e inguine) con un detergente antisettico, riduce la presenza di batteri sulla nostra pelle;
- la rasatura dei peli, soprattutto delle ascelle, aiuta a limitare la presenza di batteri;
- indossare abbigliamento in cotone o in fibre naturali e cambiare gli indumenti sudati il prima possibile, riduce il ristagno del sudore sul corpo;
- l’applicazione di prodotti batteriostatici naturali come olio essenziale dell’albero da tè, salvia e timo può aiutare nel prevenire la proliferazione batterica.
CHE DEODORANTE USARE PER IL SUDORE ACIDO?
Quali caratteristiche deve avere un deodorante contro il sudore acido?
- L’utilizzo di un prodotto cosmetico antitraspirante e di un deodorante contro il cattivo odore possono aiutare nella gestione del problema, soprattutto nel periodo estivo. In particolare, gli antitraspiranti profumati, contenenti cloruro di alluminio o altri principi antimicrobici, sono in grado di modulare l’attività delle ghiandole sudoripare, ridurre la presenza di batteri e profumare la zona trattata.
- I deodoranti Infasil con Molecola 2C sono in grado di contrastare il cattivo odore attivandosi solo quando sudi e rilasciando un fresco profumo.
- Utilizzare deodoranti a lunga durata e dalla profumazione gradevole regala una sensazione di freschezza e sicurezza durante tutta la giornata.
L’efficacia del deodorante aumenta se applicato correttamente. È indispensabile utilizzarlo solo sulla pelle pulita e rimuoverlo accuratamente, con acqua e detergente delicato, prima della nuova applicazione.